ODEC One Dance European City
è un progetto internazionale che utilizza la danza e le arti performative come strumento di attraversamento e rilettura della conurbazione transfrontaliera di Nova Gorica e Gorizia.
Nel mese di ottobre 2025, nove performance site-specific, firmate da alcuni tra i più significativi coreografi della scena contemporanea, hanno animato luoghi di alto valore storico, trasformandoli in spazi di incontro, movimento e relazione. Le azioni performative hanno dato forma a un percorso a tappe tra i due nuclei urbani, invitando il pubblico a vivere il territorio come un corpo in movimento, in un’esperienza fluida, dinamica e sorprendente.
Inserendosi nella strategia di GO! 2025, ODEC ha contribuito a immaginare e rendere visibile l’idea di un’unica città aperta, in cui il confine si dissolve e lascia spazio alla connessione.
I video artisti Michele Pupo e Ruben Vuaran hanno raccolto e restituito questa esperienza nel docufilm ODEC A cross-border experience che intreccia immagini originali e voci dei protagonisti, offrendo uno sguardo intimo e coinvolgente sul progetto.