17,18 ottobre 2024

Visavì Workshop
DANCING OUTDOOR

Valerio Longo
Balletto di Roma

Giovedì 17 ottobre 2024, ore 16.30 
Venerdì 18 ottobre 2024, ore 16.30
GORIZIA, KULTURNI CENTER LOJZE BRATUŽ

Visavì Workshop
DANCING OUTDOOR

Valerio Longo
Balletto di Roma (IT)


Massimo 20 partecipanti.
Età minima 16 anni.
E’ richiesta una formazione di base.

Dopo l’entusiasmo suscitato nelle passate edizioni, quest’anno il Visavì Workshop con Valerio Longo propone un incontro-seminario che si svolgerà nell’arco di due giorni. L'intento è la realizzazione di una breve coreografia da proporre poi in formato site-specific: i giovani partecipanti potranno esibirsi davanti ad un pubblico in un luogo inedito, così da poter avere un immediato riscontro performativo. Attraverso una ricerca personale dell'utilizzo dello spazio e nella gestione coreografica in luoghi non convenzionali, i ragazzi potranno instaurare un'esperienza diretta con un pubblico visibile sotto ogni aspetto sensoriale. Il workshop varrà come audizione al CAP - corso di avviamento professionale del Balletto di Roma.

 Valerio Longo, danzatore, coreografo e formatore, nel 2001 entra a far parte della compagnia Aterballetto dove interpreta i ruoli principali dell’intero repertorio della compagnia. Parallelamente all’attività di danzatore avvia, nel 2004, la propria ricerca coreografica, creando opere per importanti compagnie italiane e internazionali. Collabora con la Fondazione Reggio Children (RE) come rappresentante del settore movimento. Dal 2020 è vicedirettore artistico del Balletto di Roma e coordinatore del CAP – Corso di Avviamento Professionale, percorso formativo nato all’interno della stessa realtà romana.

intervista

Sei mai stato/a a Gorizia?
Se sì: una cosa che non vedi l’ora di rifare
Se no: una cosa che speri di trovare
È un appuntamento al quale prendo parte con gioia da diversi anni, la prima cosa che non vedo l'ora sicuramente di rifare è ritrovare lo staff completo del festival e risalire in palco per incontrare gli artisti e i ragazzi che prenderanno parte agli innumerevoli eventi compreso l'incontro laboratoriale con me.

Se potessi dare un consiglio a te stessa bambina o bambino?
Non dispiacerti troppo delle delusioni tutto scorre perciò vai avanti!

Hai il potere di cambiare il mondo in cui vivi, da cosa cominceresti?
Non smettendo di crederci e alimentando la sua forza!

Com'è avvenuto il tuo incontro con la danza?
In modo naturale perché il movimento all'interno della mia famiglia d'origine c'è stato fin da prima che io nascessi, mia madre danzava e mio padre è sempre stato uno sportivo amante dell'arte!

Completa le frasi con una sola parola:
La danza può:
oltrepassare
La danza è: vita
La danza sarà: per sempre

Qual è stata la scintilla che ha fatto nascere il tuo ultimo progetto artistico?
Per realizzare il mio ultimo lavoro compositivo spettacolo a serata intera ho riflettuto a lungo sulla materia ACQUA in tutte le sue più intrinseche connessioni con la Vita.

E ora, convincimi a partecipare al tuo workshop:
Ti faccio una domanda... Perché non dovresti partecipare se ti piace il teatro, il movimento... la danza??? Ti aspettiamo!!!